Madame Bovary by Gustave Flaubert

Madame Bovary by Gustave Flaubert

autore:Gustave Flaubert [Flaubert, Gustave]
La lingua: ita
Format: epub
pubblicato: 2011-07-24T20:38:30.544414+00:00


“Cari figli,

spero proprio che la presente vi trovi in buona salute e che questo dindo che vi mando non sia mica inferiore ai due precedenti, mi pare un poco più tenero, oso dire, e più consistente. Ma, tanto per cambiare, la prossima volta vi manderò un gallo, a meno che voi non preferiate espressamente i dindi, e rimandatemi la cesta, per favore, con le due precedenti. Ho avuto un guaio nella rimessa perchè una notte che c'era molto vento, il tetto se ne è volato tra gli alberi. Anche il raccolto non è stato poi straordinario. Insomma, non so mica quando verrò a trovarvi. Mi è talmente difficile lasciar la casa da quando son solo, cara Emma!”

E c'era uno spazio vuoto tra le righe come se il brav'uomo si fosse lasciato sfuggire la penna di mano per fantasticare un poco.

“Quanto a me, non sto mica male, a parte un raffreddore che mi sono buscato l'altro giorno alla fiera di Yvetot, dove ero andato in cerca di un pastore perchè il mio l'ho dovuto sbattere fuori a causa della sua delicatezza di palato. Siamo proprio da compiangere noi costretti a vivere tra briganti del genere! Del resto, era anche disonesto. Ho saputo da un merciaio ambulante, che quest'inverno s'è fatto cavare un dente passando dalle vostre parti, che Bovary lavora sempre sodo. Non è che ne sia restato stupito, mi ha fatto vedere i suoi denti e poi abbiamo preso un caffè insieme. Gli ho chiesto se ti aveva vista, mi ha detto di no, in compenso mi ha detto che nella stalla ha visto due bestie, e la cosa significa che gli affari vanno bene. Meglio così, cari figli, che Dio vi mandi ogni felicità immaginabile. Certo mi dispiace proprio non conoscere ancora la mia già carissima nipotina Berthe Bovary. Ho piantato per lei un bel susino, in giardino, sotto la tua finestra, e proibisco a chiunque di toccarlo, poi faremo la marmellata e la conserverò nell'armadio a disposizione per quando la piccola verrà qui. Vi saluto cari figli. Ti bacio, figlia mia, e bacio anche voi, genero, e te, nipotina, su tutt'e due le guance. Sono con un'infinità di saluti il vostro affezionato papà, Théodore Rouault.”



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.